Abbiamo preso in mano le prime cinque raccolte di documenti e testi storici “Vite partigiane. Dossier” prodotti dall’ISREC, che raccolgono le biografie di cinque partigiani bergamaschi ad oggi poco conosciuti: Guido Galimberti, Ferruccio Dell’Orto, Anna Papis, Velia Sacchi e Mario Zeduri. Le loro vite ci hanno affascinato, coinvolto, emozionato. Perciò ci siamo promessi di trovare una modalità di narrazione che consentisse un’ampia fruibilità e una forma editoriale curata nei minimi dettagli per consegnare così ai lettori dei piccoli, preziosi libri da custodire nella propria biblioteca e da condividere con gli affetti più cari.
Da qui è nata l’idea di curare la produzione di alcuni libretti partendo dai materiali di “Vite partigiane. Dossier”. Abbiamo affidato la storia dei cinque partigiani a cinque artisti bergamaschi: Maurizio Bonfanti, Ugo Riva Alfa Pietta, Marco Ronzoni e Barbora Bobovcakova.Ispirati dalle vicende, dai documenti, dalle fotografie riportate nei dossier, gli artisti hanno realizzato tre opere che vanno a racchiudere e caratterizzare ciascuna storia contenuta nel libro. Come due mani che accolgono, custodiscono e riconsegnano ad altri il ricordo di queste vite partigiane, due delle tre opere verranno stampate nella prima e nella quarta di copertina mentre la terza immagine verrà invece inserita nella doppia pagina centrale, cuore del volume. Insieme agli artisti abbiamo poi scelto i brani, i documenti, gli scritti che sono stati il terreno in cui il partigiano ha lasciato le tracce del suo cammino verso la libertà.
I libretti sono stati stampati in cinquecento copie e pubblicati dalla casa editrice Il Filo d’Arianna (distribuzione regionale). Durante la Fiera dei Librai 2015 che ha avuto luogo a Bergamo, sul Sentierone, è stato presentato il cofanetto contenente i primi cinque libretti.
I libretti sono venduti al costo di 10 euro cadauno.
Hanno contribuito e sostenuto la realizzazione di questo ambizioso progetto editoriale diversi Enti e Comuni bergamaschi: Provincia di Bergamo; Fondazione Credito bergamasco; i Comuni di Curno, Gandino, Ponteranica e Treviolo; la Sezione Anpi Romano di Lombardia; Acli Provinciali di Bergamo.
Foto: Marco Ronzoni © 2015