CCRR PROGETTO “ESPLORANDO BRUSAPORTO” (A.S. 2017/2019) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI BRUSAPORTO
Cara/o geocacher,
complimenti! Hai trovato la cache installata dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Brusaporto al Fontanino!
Se il ritrovamento è avvenuto per caso, per favore non rimuovere il contenitore dal suo nascondiglio e lascia all’interno il logbook (il foglio su cui hai trovato il QR code che ti ha condotto qui). Fa parte di un progetto promosso dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Brusaporto, di cui trovi maggiori informazioni qui: https://www.sottoaltraquota.org/geocaching/
Solo per te tanti premi speciali:
- la testimonianza audio della nonna del consigliere Andrea Moscheni, nativa di Brusaporto;
- il racconto di fantasia Il valore dell’acqua, scritto dal Ccrr e ispirato al luogo;
- immagini e audio “presi” sul posto dal Ccrr.
Cerca anche le altre caches di Brusaporto… Troverai altri premi nascosti che arricchiranno l’esperienza!
L’INTERVISTA A NONNA TERESA
IL VALORE DELL’ACQUA
È estate, fa caldo, sto facendo una passeggiata in via dei Fontanini per andare a prendere l’acqua. Insieme a me ho portato un bastone che tengo appoggiato sulle spalle e alle estremità di questo sono appesi due secchi che poi verranno riempiti con l’acqua del fontanino. Finalmente entro nella fitta vegetazione, anche qui il sole ha completamente seccato la terra e qualche spiraglio compare dai buchi tra le foglie. Quando ormai sono arrivato a metà del mio cammino noto qualcosa di strano: il ruscello è secco! Non era mai successo prima d’ora, però non mi allarmo più di tanto pensando che qualcosa sia caduto dentro al suo letto e abbia bloccato il suo scorrere. Allora proseguo il mio cammino. Quando ormai sono arrivato sento qualcosa di diverso, anzi, manca qualcosa: lo scorrere dell’acqua. A quel punto comincio a preoccuparmi e, sempre col bastone sulle spalle comincio a correre cercando di togliermi dalla mente il pensiero che dal fontanino non stia più sgorgando acqua. Ma, ahimè, quando arrivo scopro che il mio peggior incubo si è trasformato in realtà: neanche un filo d’acqua, neanche una goccia, niente… dal fontanino non scende più niente! A quel punto stanco e pieno di tristezza e paura mi lascio cadere mentre il bastone rotola giù per la discesa; non riesco ancora a crederci, l’acqua che ci ha sempre consentito di dissetarci è finita! A quel punto una lacrima amara mi riga il viso e cade a terra. CLIP…CLIP…CLIP… sento delle gocce colpirmi la testa, alzo lo sguardo e vedo, con sorpresa, che l’acqua ha ricominciato a sgorgare. Per i primi attimi sono rimasto lì fermo e pieno di gioia, poi finalmente ho capito: L’ACQUA è LA COSA PIù PREZIOSA CHE C’è E BISOGNA APPREZZARNE IL VALORE.
IL SUONO DEL FONTANINO
PRENDERSI CURA DEL LUOGO
Trovandoci sul posto abbiamo provato a pensare alle azioni che come CCRR potremmo proporre per migliorare il Fontanino. Le fotografie sopra riportate sono frutto di una nostra rielaborazione disegno/fotografica di ciò che vorremmo che si realizzasse in questo particolare luogo: la cartellonistica, la pulizia, la manutenzione, ecc.